ORIENTAMENTO SCOLASTICO

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

L’orientamento è un intervento finalizzato a porre la persona nelle condizioni di poter effettuare delle scelte personali circa il proprio progetto personale/professionale e di vita. Tale intervento non coincide necessariamente con un particolare momento dell’esistenza (la scelta degli studi o il cambiamento di un percorso lavorativo); rappresenta un sostegno ad un periodo piuttosto lungo della transizione tra infanzia ed età adulta.

 L’orientamento mira alla finalità educativa dell’autonomia, come capacità fondamentale affinché la persona possa muoversi in una società complessa e scarsa di protezioni e garanzie totali. Esso pertanto si inscrive a pieno titolo nell’ambito del processo di educazione e di formazione integrale della persona intesa come modalità educativa permanente, ovvero quella attenzione della persona che corrisponde alla piena espressione della sua identità, professionalità e vocazione in riferimento alla realtà in cui essa vive.

 Orientamento e presa di decisione.

Alcuni fattori che normalmente incidono sulla presa di decisione sono:

  Come la persona stessa si vede in quel determinato momento della sua vita, l’immagine quindi che ha di se’;

  Il sistema di valori e di significati che la persona si costruisce nel tempo all’interno del suo gruppo sociale;

  L’insieme delle opportunita’, ma anche delle restrizioni e dei vincoli che il momento specifico presenta.

 Un buon orientamento mette la persona in grado di:

  Sapere quelle che sono le sue caratteristiche personali, le proprie capacita’, i suoi interessi, i suoi valori;

  Sapere identificare le aree in cui puo’ migliorare;

  Essere disponibile al cambiamento;

  Accettare l’incertezza ogni scelta puo’ comportare;

  Analizzare correttamente le situazioni;

  Prendere decisioni e trovare soluzioni;

  Assumersi la responsabilita’ delle proprie scelte e dei problemi che possono sorgere;

  Conoscere in maniera corretta le possibilita’ che ha di fronte prima di compiere una determinata scelta;

  Affrontare nella maniera migliore la rinuncia che normalmente una scelta comporta;

  Intraprendere una determinata formazione o carriera;

  Saper affrontare i vincoli che possono porsi davanti agli obiettivi;

  Saper costruire progetti futuri.

 Utilizzo dello strumento di orientamento MagellanoJunior – Orientamento alla scelta della scuola secondaria di II grado

Le prove

MagellanoJunior è composto da otto prove che valutano:

 1. le credenze di efficacia in matematica (9 item) che lo studente nutre nei confronti della possibilità di affrontare compiti di matematica proposti nel corso dei primi periodi della scuola superiore;

 2. le abilità matematiche (12 item);

 3. le abilità di comprensione di testi (20 item) relativamente a due tipologie di brani che gli adolescenti si ritrovano con frequenza a leggere in ambito scolastico, quelli umanistici (10 item) e quelli scientifici (10 item);

 4. le abilità di studio (42 item): motivazione scolastica, controllo dell’ansia e della preoccupazione, utilizzo di strategie nello studio, persistenza e perseveranza nello studio, capacità di selezionare ciò che è importante studiare, pianificazione dell’attività di studio e concentrazione, strategie di autovalutazione;

 5. gli interessi professionali (86 item): linguistico-turistico, tecnico-meccanico, socio-assistenziale, estetico, agricolo, educativo, sanitario, militare, economico-amministrativo, scientifico-naturale, alberghiero-gastronomico, storico-letterario, artistico, giuridico;

 6. le credenze di efficacia che lo studente nutre nelle proprie capacità di studiare quanto necessario per svolgere specifiche attività professionali (33 item): socio-educative, tecnico-meccaniche, giuridiche, artistico-artigianali, economiche, scientifiche, alberghiere;

 7. le propensioni professionali, in termini di valutazione da parte del soggetto di quanto realisticamente in futuro egli potrà svolgere una determinata attività professionale (22 item): tecnico-meccaniche, educative, alberghiere, economico-commerciali, linguistico-turistiche, artistico-artigianali;

 8. le strategie di problem-solving (32 item): parlare delle proprie difficoltà con qualcuno, frequentare persone con difficoltà simili, rinunciare alla ricerca di soluzioni, darsi la colpa, sperare che le cose si risolvano da sole, isolarsi, pensare a modalità risolutive, pensare positivamente e rilassarsi per affrontare meglio il problema.

 

Share