TERAPIA DEL BENESSERE

TERAPIA DEL BENESSERE

La Psicologia del Benessere si occupa del miglioramento della qualità di vita della persona, attraverso un potenziamento delle sue risorse psicologiche e fisiche.
Il suo obiettivo consiste nello sviluppare positivamente le conoscenze su se stessi e sulle proprie modalità di comportamento e nell’acquisire nuove strategie di funzionamento che favoriranno il benessere della persona e le permettano di sentirsi soddisfatta e realizzata.

La caratteristica fondamentale è che le sedute si sviluppino intorno all’individuo stesso, alle sue necessità, alle sue abitudini ed al suo “sentire”.

L’intervento proposto, propedeutico ad eventuali successivi approfondimenti è organizzato in tre colloqui-incontri che intendono:
1. individuare gli aspetti problematici;
2. individuare i punti di forza caratteristici della persona;
3. favorire l’acquisizione e l’utilizzo di nuovi atteggiamenti, congeniali allo star bene;
4. esplicitare le proprie emozioni conseguenti.

La psicologia del benessere può essere utile nell’ambito della salute fisica, per es. per regolare il rapporto con il cibo, per prevenire mal di testa muscolo-tensivi, per favorire il rilassamento muscolare; ma anche in ambito psicosociale (es. riuscire a parlare in pubblico; affrontare più serenamente gli impegni di lavoro, superare la timidezza…).

Le tecniche utilizzate vertono indicativamente sui seguenti punti cardine:

 Sviluppo della stima di sé e dell’autoefficacia

Conoscere la propria ricchezza interiore e svilupparla al fine di una migliore realizzazione di sé mediante l’apprendimento di alcune semplici tecniche psicologiche.

Gli incontri prevedono:

il colloquio per chiarire quali siano le vere aspettative della persona e le sue problematiche;

i test per migliorare la conoscenza di sè;

le tecniche per migliorare la propria autostima.

Voglio essere felice

Ottimizzare l’utilizzo delle proprie energie fisiche e mentali per affrontare più serenamente i conflitti che la vita quotidianamente ci presenta.

Gli incontri consentono di approfondire la conoscenza di se mediante il colloquio ed i test proiettivi allo scopo di fare chiarezza su quali possano essere i motivi che interferiscono con la propria felicità e quali siano le risorse a disposizione per ritrovare il proprio benessere.

 Comunicazione efficace

Imparare alcune tecniche per rendere la propria comunicazione più efficace come strumento per migliorare i rapporti con noi stessi e con gli altri.

Durante il corso vengono presentate alcune  tecniche per migliorare la comunicazione e per renderla più efficacie. Inoltre, per favorire  l’apprendimento ed il consolidamento delle conoscenze teoriche fornite, vengono proposte delle esercitazioni  strutturate sulle esigenze del singolo.

 Imparo a rilassarmi

Un programma antistress essenziale per controllare le tensioni trasformandole in energia positiva attenuando un gran numero di problemi fisici e psicologici.

Ad ogni incontro, dopo una breve presentazione teorica,  viene presentata una tecnica di rilassamento diversa per consentire al partecipante di sperimentare, in un ambiente appositamente strutturato, la modalità che gli e’ più congeniale al raggiungimento del proprio benessere psicofisico.

Gli incontri sono della durata di 1 ora ciascuno, in orari e giorni da concordarsi.

Share